il teatro
Il primo spettacolo teatrale della galleria è “ la vera storia di via col vento“ di cui molto probabilmente ci sarà una riedizione nel corso di quest’anno, il 2011, dove la storia di Rossella O’Hara e dei suoi amori, viene rivista in una chiave femminista e molto comica. Il secondo lavoro è ” La storia di Rut e di Noemi, ovvero chiamami Naomi” , e il racconto questa volta prende spunto dalla Bibbia, narrando appunto le gesta di Rut giovane moabita, sposata al figlio di Noemi, della vedovanza che colpisce entrambe, del ritorno a Betlemme, città natale di Noemi e del figlio che Rut genererà con l’aiuto di Boz. Ovviamente tutto questo avviene in modo molto diverso da come è raccontato nella Bibbia!
le interpreti sono: Milli Toja nella parte di: Rut, Elimelec e Boz e Silvana Strocco nella parte di: Noemi. Nel nuovo spettacolo danzano: Rosalia Capasso, Barbara Giannini, Federica Negri e Ferdinanda Salino. Le musiche sono di Daniela Chiastellaro, che accompagna le scene al piano. Le coreografie di Ale e Gio. Testo e regia di Milli Toja.
Lo spettacolo, del 2001, è stato presentato nella Galleria delle donne di Torino, al Circolo della Rosa di Milano, a Terradilei, nella Biblioteca di Peveragno, al Giardino dei Ciliegi di Firenze.
dello spettacolo c’è una interessantissimo articolo di Donatella Massara sul sito www.url.it/donnestoria/incontri/ruthnoemi.htm
Il video che vedete si riferisce alla recita nella Biblioteca di Peveragno il 1 dicembre 2001
la storia di Rut e di Noemi ovvero chiamami Naomi
Edipo e la sua mamma: una tragedia greca!
Edipo ormai cieco vaga per la reggia inciampando dappertutto…così Tiresia apparentemente cieco. Un coro presenta la storia…una ragazza fuori dal coro, beve cocktail di sua invenzione…Giocasta è veramente la moglie di Edipo? Oppure è andata in vacanza ai Caraibi? Ma allora la moglie di Edipo chi è? Insomma Edipo era pieno di complessi oppure no? chi è Alecasta?
Personaggi e interpreti : Edipo-Alecasta: Milli Toja, Tiresia-Giocasta: Silvana Strocco, Coro: Luisa Bistondi, Angela Salvatore, Francesca Toja, Donna fuori dal coro: Rosalia Capasso. Coreografie di Ale e Gio . Musiche di Daniela Chiastellaro e Regula Wagner. Costumi di Cristina Saurin. Testo e regia di Milli Toja
la piece è stata presentata a Torino alla Galleria delle donne, alla rassegna del teatro lesbico di Pisa, al Circolo culturale Cicip e ciciap di Milano e a Terradilei, nel 2003
Il video che vedete si riferisce alla recita all’interno del festival di teatro lesbico a Pisa nel 2003
Edipo e la sua mamma: una tragedia greca
Novembre 2014 SEDUZIONE parte 2: I MESSAGGI
i rapporti amorosi tra donne alla luce delle nuove tecnologie. Una presa in giro dei messaggi su facebook e sui vari commenti delle “amiche” su rapporti esibiti e commentati pubblicamente.
con Silvana Strocco e Milli Toja. Scritto da Milli Toja