L’amicizia come pratica creativa
Un incontro che è anche una riflessione attraverso delle opere-immagini, scrittura, video sul ruolo dell’amicizia nelle nostre vite.
dice Donatella: ” Fin dalla prima grande amicizia dell’adolescenza ho legato il sentimento dell’amicizia al desiderio e all’urgenza di esprimersi,di progettare la propria vita in grande, di creare cambiamento, di aprirsi a nuove imprese. Questo rapporto dell’adolescenza, che allora ho vissuto passionalmente, in modo assoluto, è stato per me un rapporto fondativo che mi ha lasciato un’impronta: ho continuato a vivere i rapporti d’amicizia come sorgente creativa.
Il rapporto di amicizia è capace di liberare il nostro potenziale espressivo attraverso la presa in carico reciproca e la reciproca responsabilizzazione. E’ un sentimento dinamico, e per questo non è certo esente da conflitti e aspettative deluse. ma sa generare spazi di accoglienza e di ascolto amoroso dove poter dare forma al proprio desiderio. In questo senso coltivare rapporti di amicizia è per me una pratica creativa”.
Scritto in mostre