venerdì 6 maggio alle ore 21,15
presentazione del libro
MIA MADRE FEMMINISTA.
VOCI DA UNA RIVOLUZIONE CHE CONTINUA
di Luciana Tavernini e Marina Santini
con Luciana Tavernini e Milli Toja
«Ma doveva proprio capitarmi una madre femminista?». A partire da questa provocazione, una madre decide di scrivere alla figlia una lettera per spiegare motivazioni, sentimenti e vicende che determinano il suo essere femminista. Si avvia così un dialogo, una scrittura in relazione che parte da sé e dalle esperienze di entrambe, aprendosi a esplorare i rapporti con altre e altri. Un percorso sorprendente che si snoda lungo i temi della parola, del corpo, dei luoghi e del lavoro. Immagini, testimonianze dirette, un dialogo prezioso tra madre e figlia su un passato che rimane vivo nelle esperienze delle protagoniste del movimento femminista tra gli anni ’60 e il presente.
C’è tutta l’energia e la forza innovatrice di una rivoluzione che continua e può rigenerare il mondo comune di donne e uomini.
L’esperienza del femminismo si può trasmettere?
Ci confronteremo con LucianaTavernini, autrice e curatrice con Marina Santini di Mia madre femminista. Voci da una rivoluzione che continua. (Il Poligrafo, Padova 2015), e con Milli Toja, autrice di una delle testimonianze. Verranno proiettate alcune delle 100 immagini del libro.
Luciana Tavernini è madre di una figlia e un figlio. Partecipa alle attività della Libreria delle donne e della Comunità di storia vivente. Segue con Marina Santini la programmazione degli eventi del Circolo della rosa di Milano. A lungo insegnante di lettere, ha collaborato a testi scolastici e all’ipertesto Il secolo delle donne all’interno del progetto “Tutta un’altra storia – Laboratorio ’900”. Ha scritto, oltre ad articoli e recensioni, saggi di storia in particolare su Rosvita di Gandersheim e Cristina di Belgiojoso. Scrive poesie.
Scritto in libri