venerdì 31 ottobre 2014 alle ore 21,15
Dalla terra al cielo
Una serata su
Else Lasker Schüler
a cura di Marie Thérèse Giraud e Gabriella Montone
con Eloisa Perone
Else Lasker-Schüler (1869-1945) è una delle più importanti e influenti poete di lingua tedesca. Fu autrice di liriche magnifiche, di numerose prose e di opere per il teatro; realizzò inoltre diversi schizzi e disegni, utilizzati in parte per illustrare i suoi libri. Nata da una famiglia borghese di ebrei assimilati, visse come bohemièn a Berlino fino al 1933, quando, riparò in esilio a Gerusalemme. Nel 1945, due anni dopo aver scritto l’indimenticabile raccolta di liriche Il mio pianoforte azzurro, morì in assoluta solitudine e povertà.
Durante la serata la singolare autrice e straordinaria, eccentrica figura di donna sarà presentata attraverso un percorso biografico, la lettura di alcune poesie e la proiezione dei suoi lavori grafici da Eloisa Perone, germanista e attrice teatrale.
Eloisa ha pubblicato, tra gli altri, la traduzione dei racconti di Else Lasker-Schüler, Le notti di Tino di Baghdad (Mimesis, 2013) e Dalla terra al cielo, uno studio sull’opera della poeta.Ha fondato la compagnia di teatro di ricerca Crab. Il 24 e 25 novembre debutterà al Teatro Stabile Torino con lo spettacolo Le notti di Tino, tratto dal testo omonimo dell’autrice.
Scritto in poesia